Richiesta di incontro urgente. Pretendiamo risposte riguardo l’insostenibile situazione delle biglietterie ATAC.

La Segreteria Regionale di Roma e Lazio di Unione Trasporti – SNAUT ha formalizzato una richiesta di incontro immediato con l’ufficio Relazioni Industriali di ATAC. Al centro del confronto, una serie di criticità che stanno rendendo il lavoro nelle biglietterie e negli uffici connessi estremamente gravoso e rischioso.

Bonus trasporti e carichi di lavoro

L’introduzione degli sconti ministeriali sugli abbonamenti mensili e annuali per Roma e il Lazio ha generato un impatto immediato e non pianificato:

  • Sovraffollamento: si registra un intasamento anomalo delle biglietterie.
  • Aumento dei carichi: i ritmi di lavoro giornalieri sono diventati ormai ingestibili per il personale di sportello.

Strumentazioni carenti e rischio aggressioni

Un problema tecnico si sta trasformando in un problema di sicurezza:

  • Guasti informatici: i terminali si bloccano continuamente, rallentando le operazioni.
  • Sicurezza del personale: questi disservizi tecnici esasperano l’utenza, esponendo i Lavoratori a frequenti aggressioni fisiche e verbali.
  • Emissione tessere: Il continuo rilascio di tessere scariche impedisce agli operatori di raggiungere gli obiettivi minimi previsti per il premio di produttività di settore, penalizzando ingiustamente i loro stipendi.

Il futuro del settore

Siamo inoltre preoccupati per la spinta indiscriminata verso l’informatizzazione del servizio. Senza una gestione oculata, questo processo rischia di tradursi in una drastica riduzione del numero di biglietterie attive e in un conseguente taglio del personale.

Unione Trasporti – SNAUT non resterà a guardare: esigiamo soluzioni concrete che tutelino la professionalità e l’integrità di chi opera ogni giorno in prima linea.

Segreteria di Roma e Lazio

Clicca per scaricare il comunicato della Segreteria

Condividi su