Il Sindacato SNAUT è un’organizzazione autonoma, libera, democratica che definisce, nei confronti della vita politica e sociale, un proprio giudizio scevro da ogni condizionamento ideologico.
Il Sindacato SNAUT, richiamandosi ai principi della Costituzione Repubblicana, che fonda sul lavoro la realtà dell’organizzazione dello Stato, afferma la sua democraticità nell’impegnarsi a sostenere, a favore e a difendere le libere istituzioni ed il pluralismo politico e sociale.
SNAUT – Unione Trasporti è una Federazione del Comparto Trasporti promossa dallo SNAUT – Sindacato Nazionale Autonomo.
SNAUT – Sindacato Nazionale Autonomo partecipa, ai sensi dell’art. 5 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 giugno 2021, n. 140 concernente modifiche al “Regolamento di organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” e dell’articolo 5 del DM 25 gennaio 2022, n. 13, alla raccolta dei dati relativi alle Organizzazioni Sindacali, a livello nazionale, del settore privato per le diverse finalità previste dalla legislazione vigente e dagli accordi interconfederali in materia di rappresentanza e rappresentatività, per la verifica dei requisiti di rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali.