La situazione nel parcheggio di scambio ATAC di EUR Magliana è sempre più difficile.

Il sindacato Unione Trasporti – SNAUT lancia l’allarme sulla situazione critica del parcheggio di scambio ATAC di Eur Magliana. La cronica mancanza di personale sta spingendo il servizio sull’orlo del collasso, costringendo i pochi addetti rimasti a turni massacranti per garantire l’apertura della struttura.
Un sistema che regge sul sacrificio dei singoli
La gestione attuale del parcheggio sta pesantemente gravando sulla qualità della vita dei Lavoratori. SNAUT segnala:
- Flessibilità estrema: modifiche continue della ciclazione e sostituzioni dell’ultimo minuto.
- Straordinari forzati: una gestione che costringe di fatto il personale a una reperibilità h24 per non “scoprire” il servizio.
- Prospettive critiche: l’imminente ondata di pensionamenti, senza un piano di turnover previsto, rischia di azzerare la capacità operativa del presidio.
Le soluzioni proposte dallo SNAUT
Per evitare l’interruzione di un servizio fondamentale per i pendolari, il sindacato ritiene non più rimandabile un intervento strutturale sull’organico.
“È urgente rimpinguare il numero di addetti attraverso due strade parallele: la riqualificazione del personale interno attualmente inidoneo ad altre mansioni o, laddove necessario, nuove assunzioni mirate.”
Segreteria di Roma e Lazio
Clicca per scaricare il volantino
[Foto: Sergio D’Afflitto | CC BY-SA]


